partner

Unire, tagliare, formare: le nostre tecnologie ispirano le persone a creare, a costruire, a realizzare ciò che fino a quel momento era inimmaginabile – oggi e in futuro.
Che si tratti di laser, macchine utensili, EUV o elettronica, è la combinazione di possibilità pressoché illimitate dell’universo TRUMPF ed energia creativa che crea mondi tecnologici per le generazioni future che oggi sono difficili da immaginare.

Impianti per il taglio laser 2D

Impianti per il taglio laser 3D

Sistemi di marcatura

Impianti di saldatura laser e cella di saldatura ad arco

Macchine laser per il taglio dei tubi

Macchine punzonatrici

Sistemi per l’additive manufacturing

Piegatrici

Sistemi d’immagazzinamento

Macchine combinate - punzonatura e taglio laser

Automazione

Costa Levigatrici SpA è leader mondiale nella produzione di macchine levigatrici automatiche per il trattamento di Metallo. Da oltre 50 anni Costa offre levigatrici di alta qualità con un livello di affidabilità indiscusso, un impegno che continua attraverso investimenti in innovazione, produzione e servizi post vendita.
Il settore Metal è suddiviso in più livelli/serie di macchine, in quanto possono essere “dry” o “wet. Potenza motore applicabile da 11 a 250 (*) [kW/ Unità Operativa], per le macchine larghe. Tutte le macchine sono costruite con una specifica composizione delle unità operatrici concordata caso per caso con ogni cliente, in funzione dell’utilizzo.

Satinatura / Spazzolatura

Sbavatura / Satinatura Universale

Sbavatura Universale “sotto-sopra” in un unico passaggio

Satinatura / Rettifica

Grazie al continuo aggiornamento tecnico del nostro personale e all’accesso diretto ai più recenti software PANASONIC, possiamo proporre le migliori soluzioni tecnologiche e di processo sia alle Aziende già utilizzatrici di robot sia a quelle che valutano il primo investimento in automazione di saldatura.
Disponiamo di software e pannelli operatore all’avanguardia che semplificano l’impiego e garantiscono la corretta gestione delle macchine dedicate ed impianti speciali da noi progettati sulle esigenze specifiche di ogni cliente.
Ingegneria PRE e POST progetto
SIMULAZIONE, ANALISI DI FATTIBILITà E STUDIO DELLA SOLUZIONE
Siamo in grado di simulare le soluzione in 3D presso i nostri centri, permettendo di valutarne tutte le criticità e sviluppare studi approfonditi di fattibilità, cicli produttivi e tempistiche. Grazie al software di simulazione Panasonic DTPS, si possono simulare sia le accessibilità sia i cicli di saldatura, importando i pezzi in diversi formati 3D. Con semplici istruzioni il DTPS è in grado di simulare con parametri realistici.
LABORATORIO PER SVILUPPO PROCESSI E PROVE DI SALDATURA:
2 laboratori con personale qualificato permettono di testare la reale fattibilità su pezzi del cliente, garantendo così la rispondenza esatta dei risultati.
STUDIO E PROGETTAZIONE DI ATTREZZATURE
Studiare e realizziamo attrezzature e mascheraggi di saldatura da integrare nelle proprie macchine. In base alle dimensioni dei pezzi, al grado di complessità, alle quantità ed alle specifiche tecniche richieste dai propri clienti, possiamo realizzare attrezzature manuali, pneumatiche o oleodinamiche, complete di sensoristica ed interfacciamento macchina.

Da oltre venticinque anni Starmatik apporta un significativo contributo all’innovazione dei processi produttivi nell’industria della lavorazione della lamiera. Progettiamo e realizziamo sistemi evoluti di automazione industriale, con una peculiare specializzazione nelle celle di piegatura e di asservimento per il taglio laser, e ci caratterizza la grande attenzione per le nuove tecnologie, la domain expertise e l’efficienza dei processi.
La nostra ricchezza è la competenza acquisita grazie all’esperienza, l’inesauribile curiosità, la capacità di comprendere le specifiche esigenze di ogni singolo Cliente al fine di realizzare la proposta ideale. La nostra reputazione si è consolidata grazie alla qualità delle nostre proposte e le partnership con i Brand più prestigiosi nell’automazione. Tutto questo ci permette di risolvere le sfide più complesse, migliorare la produttività e la qualità del lavoro delle persone.

Sistemi di piegatura e impianti speciali
La proposta di Starmatik per la lavorazione della lamiera è la più estesa e completa sul mercato. Realizziamo sistemi custom espressamente progettati sulle specifiche esigenze e per qualsiasi tipo di lamiera da lavorare, integrando e ottimizzando i processi che precedono e seguono la piegatura.
La nostra specializzazione e la grande esperienza ci hanno inoltre permesso di progettare delle celle standard, sistemi finiti e completamente automatizzati, pronti per essere trasportati e messi in produzione. HBS I, HBS II e MBS rappresentano l’eccellenza dell’ottimizzazione made in Starmatik.

Sistemi di carico e scarico laser
Per gestire le lavorazioni anche durante i turni non presidiati, Starmatik ha sviluppato impianti di carico e scarico automatizzati abbinabili a macchine di taglio laser esistenti presso i clienti o di nuova costruzione.
Per garantire un impiego ottimale degli spazi, gli impianti sono realizzabili con diverse configurazioni, singolo manipolatore per il carico del foglio di lamiera e lo scarico del tagliato oppure con doppio manipolatore al fine di permettere tempi ciclo consoni alle velocità dei laser di ultima generazione. Tali sistemi possono essere integrati con magazzini automatici. Forniamo inoltre sistemi di asservimento laser con magazzino di stoccaggio integrato.
• Manipolatore singolo o doppio Integrabili con magazzini automatici
• Magazzino integrato opzionabile